sito ottimizzato per Firefox

19 dicembre 2013

Ayurveda (4): PITTA DOSHA



Pitta
PITTAè il dosha costituito dall’unione degli elementi FUOCO e ACQUA.
 
Nel nostro corpo è la TRASFORMAZIONE.

Esso governa la digestione, il metabolismo, la temperatura corporea e l'intelligenza.

La persona con prevalenza Pitta è fisicamente “media” né troppo alta, né troppo bassa, né magra, né grassa. Possiede una buona massa muscolare. La pelle è calda con lentiggini, nei, macchie, brufoli, eruzioni cutanee. I capelli sono rossi o biondi,  con tendenza alla calvizie o a diventare presto grigi. Gli occhi sono penetranti, verdi, grigi, castani o color rame. La bocca è media, con labbra rosse e denti che tendono al giallo, le gengive si infiammano e sanguinano facilmente. 
E’ dotata di  un forte fuoco digestivo e di un metabolismo molto attivo, quindi ha molto appetito e necessità di mangiare spesso. 
Suda molto e preferisce il clima freddo a quello caldo, preferisce bevande fredde e cibi dal sapore acre, stringente e dolce.
Dorme bene, ma non troppo a lungo e fa sogni di passione e di conflitti. 
Lavora con determinazione pensando solo a raggiungere i suoi obiettivi. Ha un carattere forte, deciso e ambizioso con tendenza alla leadership. E’ molto intelligente e  seleziona accuratamente interessi, amicizie e relazioni affettive, arrivando a volte ad essere ipercritica. Non si rilassa facilmente.
Ama l’arte, la cultura, la politica, l’agio e il benessere. Tende a investire il denaro guadagnato per farlo fruttare. 
Soffre di attacchi d’ira, gelosia, bruciore di stomaco, allergie, disturbi della pelle, problemi alla vista. 


Gli attributi (caratteristiche) di Pitta sono:


Caldo
Untuoso/Oleoso
Leggero
Fluido
Fetido/Maleodorante
Aspro
Chiaro
  

La sua sede principale è l’intestino tenue e da lì può essere eliminato.

I 5 SUBDOSHA DI PITTA


 Pachaka Pitta: è l'energia che cuoce. Ha sede nello stomaco. Le sue principali funzioni sono di responsabile della digestione e dell'assimilazione del cibo. Influenza la secrezione dei succhi digestivi (saliva, succhi gastrici, succhi pancreatici, bile e altri enzimi che aiutano la digestione). E' il pitta più importante, perchè aiuta gli altri quattro subdosha a funzionare correttamente. Uno squilibrio di questo pitta può portare al malfunzionamento di tutti e cinque i subdosha di pitta.

Ranjaka Pitta: ha sede principalmente nel fegato, nella milza e nel pancreas. Le sue funzioni più importanti sono legate al corretto funzionamento del fegato, che è uno dei principali organi di eliminazione e disintossicazione del nostro corpo. Nella milza sovraintende alla formazione dei globuli rossi.

Sadhaka Pitta: la sua sede principale è nel cuore e governa l'intelligenza, l'intelletto, la memoria e la creatività, l'autostima e l'abilità ad ottenere risultati. E' il fuoco dell'intelletto e permette la metabolizzazione mentale. Uno squilibrio di questo pitta porta al malfunzionamente delle funzioni che governa.

Alochaka Pitta: ha sede negli occhi e influenza la percezione visiva. Uno squilibrio di questo pitta causa disturbi alla vista e agli occhi. 

Brajaka Pitta: la sua sede è nella pelle. Regola la temperatura corporea, il colorito, le secrezioni di sebo e di sudore. Mantiene la pelle luminosa, liscia e idratata. Uno squilibrio di questo pitta può portare disturbi cutanei di vario genere, arrossamenti, psoriasi, vitiligine, irritazione. E' inoltre collegato alla capacità di essere consapevoli dei sentimenti altrui.


Immagini estratte dal web