Di seguito elencheremo gli oli vegetali maggiormente utilizzati per il massaggio aromaterapico e le loro caratteristiche. Ricordiamo che gli oli vegetali base o vettori, oltre alla funzione di veicolo, apportano anche nutrimento alla pelle, bisogna pertanto scegliere l'olio base più indicato per ogni situazione. E' importante che questi oli siano spremuti a freddo, affinchè mantengano integre le loro benefiche proprietà. E' sconsigliato, invece, usare oli di origine minerale, come l'olio di vasellina, perchè tende ad osrtuire i pori della pelle. La diluizione sarà di 15 gocce di o.e. in 100 ml di olio vettore oppure 2 gocce di o.e. in 1 cucchiaio a tavola di olio vettore.
- Olio di mandorle dolci: emolliente, lenitivo, elasticizzante. Ottimo per la prevenzione delle smagliature. Molto utilizzato in gravidanza e per i bambini.
- Olio di girasole: è un olio leggero che si adatta bene a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più grasse poichè non è particolarmente untuoso. Ha proprietà lenitive e normalizzanti dell'epidermide.
- Olio di germe di grano: ricco di vitamina E, ha proprietà antiossidanti, antinvecchiamento, emollienti, elasticizzanti. Ridona vigore alle pelli invecchiate e stanche e previene le smagliature. Essendo molto denso se ne consiglia la diluizione con un altro olio vegetale (per esempio olio di girasole o di vinaccioli, in proporzione del 10%).
- Olio di vinaccioli: estratto dai semi dell'uva, è ricco di acidi grassi insaturi e di vitamine che lo rendono stabile nelle preparazioni cosmetiche.
- Olio di jojoba: Ha un'ottima capacità di penetrazione e presenta un ottimo assorbimento cutaneo. Adatto a tutti i tipi di pelle. Idratante ed emolliente.